5C informatica A.S. 22-23 Prof.ssa Carolina Pellecchia
Lezione del 12-10-2022
Lezione sulla cardinalità delle associazioni/relazioni
LA CARDINALITÀ
La molteplicità di un’associazione è il numero di possibili istanze di un’entità che viene messo in corrispondenza con un’istanza dell’altra entità che partecipa all’associazione.
La cardinalità delle associazioni tra due entità X e Y descrive parallelamente la molteplicità dell’associazione diretta e quella della sua inversa.
Esempio 1
- Molteplicità per la diretta “Un docente insegna in più/molte classi”
1 N
- Molteplicità per l’inversa “In una classe insegnano più docenti”
N 1
la cardinalità è quindi N ad N(Molti a Molti)
OBBLIGATORIETÀ
Al valore minimo di istanze coinvolte nella relazione è associato il concetto di obbligatorietà: 0 facoltativa, 1 obbligatoria
- Obbligatorietà per la diretta “un docente deve insegnare almeno in una classe” è quindi obbligatoria
- Obbligatorietà per l’inversa “una classe deve avere almeno un docente “ è quindi obbligatoria
Esempio 2
Cardinalità
- Per la diretta “Uno spettatore occupa un posto”
1 1
- Per l’inversa “Un posto è occupato da uno spettatore”
1 1
la cardinalità è quindi 1 ad 1(uno a uno)
Obbligatorietà
- Obbligatorietà per la diretta “uno spettatore deve occupare almeno un posto” è quindi obbligatoria
- Obbligatorietà per l’inversa “un posto può non essere occupato da uno spettatore “ è quindi facoltativa
ESERCIZI DA SVOLGERE
Esercizio n. 1
- Attribuisci alle seguenti entità e, se necessario, anche alle associazioni, gli attributi che ritieni necessari. Successivamente analizza l’associazione studiando i vincoli di cardinalità e di obbligatorietà.
- Molteplicità per la diretta………………………………
- Molteplicità per l’inversa……………………………….
Cardinalità……………………………………………………..
- Obbligatorietà per la diretta……………………………
- Obbligatorietà per l’inversa…………………………….
Esercizio n. 2
- Attribuisci alle seguenti entità e, se necessario, anche alle associazioni, gli attributi che ritieni necessari. Successivamente analizza l’associazione studiando i vincoli di cardinalità e di obbligatorietà.
- Molteplicità per la diretta………………………………
- Molteplicità per l’inversa……………………………….
Cardinalità……………………………………………………..
- Obbligatorietà per la diretta……………………………
- Obbligatorietà per l’inversa…………………………….
Esercizio n. 3
- Attribuisci alle seguenti entità e, se necessario, anche alle associazioni, gli attributi che ritieni necessari. Successivamente analizza l’associazione studiando i vincoli di cardinalità e di obbligatorietà.
- Molteplicità per la diretta………………………………
- Molteplicità per l’inversa……………………………….
Cardinalità……………………………………………………..
- Obbligatorietà per la diretta……………………………
- Obbligatorietà per l’inversa…………………………….
Esercizio n. 4
- Attribuisci alle seguenti entità e, se necessario, anche alle associazioni, gli attributi che ritieni necessari. Successivamente analizza l’associazione studiando i vincoli di cardinalità e di obbligatorietà.
- Molteplicità per la diretta………………………………
- Molteplicità per l’inversa……………………………….
Cardinalità……………………………………………………..
- Obbligatorietà per la diretta……………………………
- Obbligatorietà per l’inversa…………………………….
Esercizio n. 5
- Attribuisci alle seguenti entità e, se necessario, anche alle associazioni, gli attributi che ritieni necessari. Successivamente analizza l’associazione studiando i vincoli di cardinalità e di obbligatorietà.
- Molteplicità per la diretta………………………………
- Molteplicità per l’inversa……………………………….
Cardinalità……………………………………………………..
- Obbligatorietà per la diretta……………………………
- Obbligatorietà per l’inversa…………………………….
Esercizio n. 6
- Completa il seguente diagramma che consente di memorizzare i dati e le relazioni tra i dati relativi agli attori e produttori di film cinematografici. Scegli almeno due contesti diversi per stabilire gli altri attributi e associazioni
- Completa il diagramma precedente aggiungendo attributi e associazioni in modo da poter conoscere: il genere di un film
- La durata di un film
- Il budget del produttore di un film
- Cambia il numero di comparse di un film
- I dati anagrafici delle comparse di un film